#Evento

Educazione alimentare, divertimento e premiazioni!

Festa del latte con Parmalat Educational

Lo Stadio Friuli - Dacia Arena di Udine ci ha accolti per la festa di premiazione dei vincitori del concorso didattico 'Latte in movimento', tappa finale del progetto di educazione alimentare 'A scuola con il Professor Strampalat', riservato alle scuole dell’obbligo del Friuli Venezia Giulia. In collaborazione con Parmalat Educational.

Come si allena e cosa mangia uno sportivo?

Su questa domanda-chiave, le nostre Roberta Colacino, Carlotta del Bianco e Sara Busetto hanno accompagnato bambini, insegnanti e genitori in un viaggio magico sullo sfondo della Tribuna d'onore dello Stadio Friuli, a loro riservata dall'Udinese Calcio.

Un percorso che ci ha coinvolti da molto prima, in realtà!

La Festa del Latte di maggio è stata solo la tappa conclusiva della competizione didattica che ha invitato gli studenti a riflettere sull’imprescindibile relazione esistente tra l’assunzione di latte e l’attività motoria.

L'obiettivo?
Renderli più consapevoli di quanto cibo, sport e benessere siano intimamente legati e alla base di uno stile di vita sano.

L’iniziativa, promossa da Parmalat Educational, ha coinvolto oltre 2.000 bambini e ragazzi delle scuole dell’ obbligo del Friuli Venezia - Giulia, che abbiamo conosciuto tutti di persona.

Nel corso dell’anno scolastico agli studenti e alle loro famiglie sono state proposte attività didattiche dedicate agli stili di vita sani, alle abitudini alimentari corrette ed equilibrate, valorizzando qualità e genuinità della filiera alimentare.

Tutto ciò con la guida della mascotte il Professor Strampalat, portavoce di un’alimentazione corretta e bilanciata e di un’attività fisica regolare.

Nel concorso finale, agli studenti è stato chiesto di ideare un personaggio sportivo e creare un programma di allenamento con relativo piano alimentare  a lui dedicato.

Attività laboriose per i piccoli partecipanti, che hanno aderito pieni di idee creative, sotto la guida di insegnanti altrettanto entusiasti, così come piace a noi di Spazio a Colori!

E alla fine, le meritate premiazioni del concorso hanno dato il giusto onore a tanta energia!

Complimenti a tutte e a tutti! Arrivederci all'edizione 2024/2025!

Su misura: raccontaci la tua idea!

L'originalità è la nostra specialità. Ti aiutiamo a dare forma ai tuoi progetti proprio come li hai immaginati. E chissà, potremmo anche suggerirti soluzioni creative che non avevi ancora considerato!