Abstract
Come si allena e cosa mangia uno sportivo?
Su questa domanda-chiave, le nostre Roberta Colacino, Carlotta del Bianco e Sara Busetto hanno accompagnato bambini, insegnanti e genitori in un viaggio magico sullo sfondo della Tribuna d'onore dello Stadio Friuli, a loro riservata dall'Udinese Calcio.
Un percorso che ci ha coinvolti da molto prima, in realtà!
La Festa del Latte di maggio è stata solo la tappa conclusiva della competizione didattica che ha invitato gli studenti a riflettere sull’imprescindibile relazione esistente tra l’assunzione di latte e l’attività motoria.
L'obiettivo?
Renderli più consapevoli di quanto cibo, sport e benessere siano intimamente legati e alla base di uno stile di vita sano.
L’iniziativa, promossa da Parmalat Educational, ha coinvolto oltre 2.000 bambini e ragazzi delle scuole dell’ obbligo del Friuli Venezia - Giulia, che abbiamo conosciuto tutti di persona.
Nel corso dell’anno scolastico agli studenti e alle loro famiglie sono state proposte attività didattiche dedicate agli stili di vita sani, alle abitudini alimentari corrette ed equilibrate, valorizzando qualità e genuinità della filiera alimentare.
Tutto ciò con la guida della mascotte il Professor Strampalat, portavoce di un’alimentazione corretta e bilanciata e di un’attività fisica regolare.
Nel concorso finale, agli studenti è stato chiesto di ideare un personaggio sportivo e creare un programma di allenamento con relativo piano alimentare a lui dedicato.
Attività laboriose per i piccoli partecipanti, che hanno aderito pieni di idee creative, sotto la guida di insegnanti altrettanto entusiasti, così come piace a noi di Spazio a Colori!
E alla fine, le meritate premiazioni del concorso hanno dato il giusto onore a tanta energia!
Complimenti a tutte e a tutti! Arrivederci all'edizione 2024/2025!